1. Informativa sulla Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
1.1. Titolare del Trattamento
Titolare:
Mattia Ramundo
Sito web: unicaec.it
Partita IVA: IT13235440016
Email/Contatti: [inserire indirizzo email dedicato]
Il Titolare del trattamento è responsabile della gestione dei dati personali raccolti attraverso il sito e garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati.
1.2. Tipologie di Dati Raccolti
Il sito unicaec.it può raccogliere e trattare le seguenti categorie di dati:
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Dati di navigazione: informazioni tecniche (indirizzo IP, tipo di browser, pagine visitate, data e ora della visita, ecc.) raccolti automaticamente tramite cookie e strumenti di analisi web.
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Dati forniti volontariamente dall’utente: ad esempio, nome, cognome, email e altri dati inseriti tramite form di contatto, iscrizione a newsletter, registrazioni o richieste di informazioni.
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Dati relativi a eventuali transazioni: qualora il sito offra servizi a pagamento o gestisca e-commerce, si potranno raccogliere dati necessari per la fatturazione e la gestione degli ordini.
1.3. Finalità del Trattamento
I dati raccolti sono trattati per le seguenti finalità:
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Gestione e miglioramento del sito web: analisi statistiche, monitoraggio e sicurezza.
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Comunicazioni e gestione delle richieste: invio di newsletter, risposte a contatti o richieste informative.
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Esecuzione di obblighi contrattuali: gestione degli ordini, fatturazione e assistenza post-vendita, se applicabile.
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Adempimenti di obblighi legali: conservazione dei dati ai fini fiscali, contabili e normativi.
1.4. Base Giuridica del Trattamento
Il trattamento dei dati si basa su:
-
Consenso dell’utente, dove esplicitamente richiesto (ad esempio, per l’invio di newsletter o l’uso di cookie non essenziali);
-
Adempimento di obblighi contrattuali e legali, per la gestione dei servizi erogati attraverso il sito;
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Interesse legittimo del Titolare, per finalità di miglioramento del sito, sicurezza e analisi statistiche, sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali degli utenti.
1.5. Modalità di Raccolta e Utilizzo
I dati sono raccolti mediante:
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Moduli di contatto/registrazione: direttamente inseriti dall’utente.
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Strumenti di analisi e cookie: software di tracking (ad es. Google Analytics) che raccolgono dati tecnici in forma aggregata.
I dati sono trattati in forma automatizzata e, ove necessario, integrati con dati forniti manualmente.
1.6. Comunicazione e Diffusione dei Dati
I dati personali non saranno diffusi a terzi, salvo nei casi in cui:
-
Sia necessario per l’esecuzione di obblighi contrattuali (ad esempio, società di hosting o di gestione dei pagamenti);
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Vi sia obbligo legale a comunicare dati a enti pubblici o autorità competenti.
In ogni caso, il Titolare si impegna a stipulare adeguati accordi di nomina a responsabile del trattamento, garantendo che eventuali terze parti rispettino le norme del GDPR.
1.7. Conservazione dei Dati
I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle finalità per le quali sono stati raccolti, in conformità con le normative fiscali e di legge. Termini specifici di conservazione saranno definiti in funzione della natura dei dati e degli obblighi legali applicabili.
1.8. Diritti degli Interessati
Gli utenti possono esercitare i seguenti diritti:
-
Accesso ai propri dati personali.
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Rettifica dei dati inesatti o incompleti.
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Cancellazione (diritto all'oblio), salvo in presenza di obblighi legali contrari.
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Limitazione del trattamento.
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Portabilità dei dati.
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Opposizione al trattamento per motivi legittimi.
-
Revoca del consenso in ogni momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.
Per esercitare tali diritti, l’utente potrà contattare il Titolare all’indirizzo email indicato in [1.1. Titolare del Trattamento].
2. Informativa sull’Uso dei Cookie
2.1. Cosa Sono i Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che il sito web unicaec.it installa sul dispositivo dell’utente per:
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Migliorare la navigazione;
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Raccogliere informazioni statistiche;
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Personalizzare contenuti e pubblicità.
2.2. Tipologie di Cookie Utilizzati
Il sito utilizza:
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Cookie tecnici: indispensabili per il funzionamento del sito.
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Cookie di analisi/statistiche: per raccogliere dati anonimi su visite e comportamenti degli utenti (es. Google Analytics).
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Cookie di profilazione (solo previa autorizzazione): utilizzati per raccogliere informazioni sui comportamenti degli utenti per finalità pubblicitarie.
2.3. Gestione e Disabilitazione dei Cookie
L’utente può gestire le preferenze relative ai cookie tramite le impostazioni del proprio browser. Per maggiori dettagli, si rimanda alle istruzioni specifiche fornite dal browser in uso. Inoltre, sul sito è presente un banner informativo che consente di accettare o rifiutare i cookie non strettamente necessari.
2.4. Consenso All’Uso dei Cookie
L’utilizzo dei cookie di analisi e profilazione è subordinato al consenso esplicito dell’utente. Il consenso viene raccolto in maniera chiara e trasparente, nel rispetto delle disposizioni del GDPR e delle normative italiane in materia.
3. Misure di Sicurezza
Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati personali, prevenendo accessi non autorizzati, perdite accidentali o distruzioni dei dati. Tali misure includono:
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Utilizzo di connessioni cifrate (HTTPS);
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Sistemi di autenticazione e autorizzazione per l’accesso ai dati;
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Procedure di backup e disaster recovery;
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Formazione periodica del personale in materia di sicurezza informatica e protezione dei dati.
4. Nomina a Responsabile del Trattamento (se applicabile)
Nel caso in cui il Titolare si avvalga di terzi (es. società di hosting, fornitori di servizi di analisi dati) per il trattamento dei dati, verrà stipulato un apposito contratto che regoli il rapporto e garantisca il rispetto del GDPR.
Il Titolare si impegna a selezionare partner che adottino misure di sicurezza equivalenti e che garantiscano la riservatezza e l’integrità dei dati personali.
5. Trasferimenti Internazionali di Dati
Eventuali trasferimenti di dati verso paesi terzi (al di fuori dello Spazio Economico Europeo) avverranno solo se garantiti da strumenti giuridici adeguati (es. Clausole Contrattuali Standard) e previo specifico consenso dell’utente, qualora richiesto dalla natura del trasferimento.
6. Modalità di Esercizio dei Diritti e Contatti
Gli utenti possono esercitare i propri diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, portabilità, revoca del consenso) inviando una richiesta scritta, corredata di una copia di un documento di identità valido, al seguente indirizzo:
Mattia Ramundo
Email: [inserire indirizzo email dedicato]
Indirizzo Postale: [inserire indirizzo se necessario]
Il Titolare si impegna a rispondere entro i termini previsti dalla normativa vigente.
7. Aggiornamenti dell’Informativa
La presente documentazione potrà essere soggetta ad aggiornamenti e modifiche in base all’evoluzione della normativa o a cambiamenti nelle modalità di trattamento dei dati. Si consiglia agli utenti di consultare periodicamente questa pagina per verificare eventuali aggiornamenti.
8. Note Finali e Consulenza Legale
Il presente documento è stato redatto come esempio generico e personalizzato con i tuoi dati. Tuttavia, ogni sito e attività possono avere specificità che richiedono un’analisi approfondita e una personalizzazione più dettagliata.
Pertanto, si raccomanda vivamente di far verificare questa documentazione da un consulente legale o un esperto in materia di privacy e protezione dei dati per assicurarsi che tutte le disposizioni siano pienamente conformi alle normative applicabili e alle particolarità del servizio offerto tramite unicaec.it.